Bike to school a Roma , Andiamo bene!

Bike to school a Roma , Andiamo bene!

Il 29 novembre genitori e bambini, in varie città d’Italia, compiranno un esperimento fantascientifico: accompagnare i propri figli a scuola in bicicletta! Si, parlo di fantascienza, perchè a Roma, soprattutto in alcune zone i pargoli vengono trasportati rigorosamente a bordo di SUV guidati da “turbo mamme” pronte a travolgere qualunque ostacolo le separi dalla consegna tempestiva del “pacco”, parlo di fantascienza perchè a leggere i commenti all’articolo di Repubblica in varie città non credono che questo sia possibile o sia giusto. Io credo, anzi mi sento di parlare a nome di tutti e tre, crediamo che questo sia un passaggio di civiltà necessario alla formazione di nuove generazione che possa adottare un approccio alla mobilità meno auto centrico.

L’idea di questa giornata è nata a Roma in seno alla scuola “Di Donato” durante la settimana europea della mobilità e il 29 si estenderà a varie città di Italia tra cui Milano, Bologna, Napoli. I bambini con il supporto amorevole dei genitori e degli attivisti percorreranno insieme un tratto di strada fino a scuola vivendo almeno per un giorno una nuova esperienza.

Io sarò a Ponte Milvo a supporto dei ragazzi della Merelli, Giulia con i ragazzi della scuola tedesca di via aurelia e chissà se anche Benny riuscirà a fare il suo primo biketoschool accompagnando +1 in anticipo al suo primo giorno di scuola.

Per maggiori informazioni o per aderire potete visitare la pagina del gruppo Bike to school Roma , aderire all’evento o scrivere a biketoschoolroma@gmail.com.

Aggiornamento: ecco la mappa con tutti i percorsi .

Andiamo Bene!

Lor

 

Condividi che Andiamo Bene