
Bici senza frontiere 2014 con VIBP Roma
Circa quattro mesi fa nasceva il gruppo facebook “Vado in bici perchè” dalla semplice idea di un “God” e tre “Adminchia” di far raccontare in modo giocoso e goliardico alla multi-sfaccettata comunità dei ciclisti il perché del loro andare in bici.
Rapidamente il gruppo dei fagiani ( nome con cui gli admin chiamano gli iscritti) è cresciuto e l’atmosfera è diventata sempre più divertente. Da questa esperienza nasce la squadra “Vibp Roma” che ha partecipato a “Bici senza frontiere”, il primo gioco a squadre per ciclisti urbani che si è tenuto a Bologna in Piazza Maggiore lo scorso 8 Febbraio. Io ho avuto il piacere di condividere questa esperienza con un gruppo di fagiani speciali, tutti molto diversi tra loro ma accomunati da una passione per questo incredibile mezzo e per i sorprendenti effetti benefici che ha su chi lo usa e sul territorio in cui viene usato.
La competizione tra le squadre provenienti da tutt’Italia è stata forte ma leale, le discipline di sfida sono state tre, il Bike to School, il Bike to Work e il Bike in progress. La nostra squadra si è classificata “esima” ma il divertimento è stato tanto e il gruppo si è consolidato nonostante le diverse occasioni di confronto su come gestire i vari imprevisti che sono capitati durante la giornata e senza il bisogno di chiedere l’intervento degli “Adminichia” che purtroppo ci hanno lasciato in libertà a razzolare senza poter presenziare.
Mi sarebbe piaciuto avere in squadra anche Benny e Giulia ma, almeno una, aveva una buona giustificazione per non partecipare all’edizione di quest’anno e io mi sono consolato godendomi sul treno e per Bologna la sua meravigliosa Brompton verde menta. Il prossimo anno anche Sole potrà partecipare ai giochi dei bimbi e allora non ci saranno scuse per nessuno, tutti in piazza a giocare a Bici senza frontiere.
L’album completo con tutte le foto dell’evento lo trovate qui
Lorenzo