ioSegnalo e qualcosa succede

ioSegnalo e qualcosa succede

ioSegnalo è il servizio della Polizia Locale Roma Capitale per l’invio di segnalazioni da parte dei cittadini entrato in servizio a luglio 2015 dopo un lungo periodo di gestazione e promesse mancate. Il servizio è stato caratterizzato al suo avvio da diverse anomalie operative e una particolare propensione alla chiusura delle segnalazioni senza un’effettiva azione da parte della polizia. Trascorsi alcuni mesi di sfiducia ho deciso di mettere nuovamente alla prova il sistema e devo dire che in questi due casi le cose sono andate meglio, di sicuro non si tratta di un dato statisticamente rilevante ma di un segnale si.

Qualche giorno fa, durante gli internazionali di tennis,  ho segnalato delle auto in sosta sulla pista ciclabile tevere all’altezza di via capoprati senza esito, alla seconda segnalazione mi hanno contattato telefonicamente per identificare meglio il punto visto che non avevo potuto mettere un civico. Un segnale, non un grosso risultato ma quanto meno un’interesse. Il problema si è magicamente risolto con la fine degli internazionali e si ripresenterà ogni domenica con le partite di calcio e ogni sera sul lato di ponte milvio quando la movida impazza ma guai a segnalare l’ovvio, solo le novità sono gradite.

Ieri invece ho deciso di prendermi cura di un povero palo abbandonato per terra che intima lo stop a chi deve attraversare la ciclabile vicino a piazza maresciallo giardino, ho aperto la segnalazione a metà mattina e , con stupore incredibile, uscito dall’ufficio il palo non c’era più. Pronto a teorizzare la solita soluzione alla romana mi sono dovuto ricredere, il palo era stato posizionato nuovamente nella sua posizione corretta in poche ore!!!

Sarebbe utile che la Polizia Locale Roma capitale rendesse pubblicamente fruibili come open data i dati operativi del servizio affinchè si possano creare mappe ed effettuare elaborazioni statistiche molto interessanti ma questo credo sia fantascienza per ora.

Andiamo bene

Lor

Condividi che Andiamo Bene